ClimaMio termini e condizioni di utilizzo

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PER L’UTILIZZO DELL’APP CLIMAMIO

Tra

Newtohm srl, società di diritto italiano, con sede legale in via Scossabrillo, 7 40060 Dozza (Bologna), Italia, in persona del proprio rappresentante legale pro tempore, di seguito denominato “Fornitore”

E

L’utente, di seguito denominato “Cliente”

Insieme “Le Parti”

SOMMARIO

DEFINIZIONI 1

PREMESSE. 2

Art.1 ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI 2

Art. 2 OGGETTO.. 2

Art. 3 CREAZIONE DELL’ACCOUNT. 2

Art. 4 REGISTRAZIONE DEL DISPOSITIVO.. 2

Art. 5 CONTROLLO REMOTO DEI DISPOSITIVI E FUNZIONAMENTO.. 2

Art. 6 LICENZA D’USO.. 3

Art. 7 RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE. 3

Art. 8 RESPONSABILITÀ DEL FORNITORE. 3

Art. 9 CORRISPETTIVI E MODALITÀ DI PAGAMENTO.. 3

Art. 10 DURATA E RECESSO.. 3

Art. 11 ESCLUSIONI E TOLLERANZE. 3

Art. 12 PROPRIETÀ INTELLETTUALE – COPYRIGHT – LICENZA.. 4

Art. 13 COMUNICAZIONI 4

Art. 14 PRIVACY E TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI 4

Art. 15 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE. 4

Art. 16 RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE ADR/ODR.. 5

 

DEFINIZIONI

  • Per “App” o “ClimaMio” si intende l’App di Newtohm per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento e dei dispositivi per la regolazione di temperatura (termostati) destinati principalmente all’utilizzo in ambienti domestici.
  • Per “Fornitore” si intende la società Newtohm srl che offre il servizio al Cliente
  • Per “Utente/Cliente” si intende il soggetto che intende utilizzare il servizio e che accetta le condizioni dello stesso di seguito riportate;
  • Per “Piattaforma” si intende www.newtohm.cloud
  • Per “Dispositivo” si intendono i regolatori e dispositivi venduti da Newtohm Srl (es. termostati, touch-screen, schede da barra DIN)

PREMESSE 

Con i presenti Termini e Condizioni Generali di Contratto (“Termini e Condizioni”) la società Newtohm intende disciplinare i termini e le condizioni di utilizzo dei servizi offerti agli utenti per il tramite dell’applicazione per dispositivi mobili ClimaMio.

L’App ClimaMio è nella piena disponibilità, nonché gestita, mantenuta e controllata da Newtohm.

Le premesse, le definizioni e i documenti richiamati dalle presenti condizioni, così come le loro eventuali modifiche ed integrazioni, formano parte integrante del presente contratto.

Art.1 ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI

L’utilizzo dell’applicazione implica l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Il Cliente si impegna a leggere attentamente le condizioni prima di procedere con l’utilizzo dell’App.

Art. 2 OGGETTO

L’App ClimaMio è progettata per consentire al Cliente di controllare in remoto i propri impianti di riscaldamento e/o climatizzazione tramite un dispositivo mobile o un computer. L’App ClimaMio si appoggia su un servizio cloud che consente di inviare comandi ai propri dispositivi domestici.

In particolare, l’app permette all’utilizzatore di:

  • creare l’account e registrarsi sulla piattaforma newtohm.cloud
  • configurare e registrare i dispositivi in possesso dell’utilizzatore
  • controllare da remoto i dispositivi al fine di regolare la temperatura, l’accensione e lo spegnimento degli impianti e altre funzioni correlate

Art. 3 CREAZIONE DELL’ACCOUNT

Il servizio dell’App ClimaMio viene attivato a seguito della registrazione dell’utente e delle operazioni di prima installazione richieste dall’App. Pertanto, l’Utente dovrà seguire la seguente procedura di installazione:

  • registrarsi nella schermata di log in inserendo il proprio indirizzo e-mail
  • inserire la password nel link inviato al sopracitato indirizzo e-mail

Una volta effettuata la registrazione, l’utente potrà accedere all’app tramite e-mail e password.

Art. 4 REGISTRAZIONE DEL DISPOSITIVO

Per registrare il proprio dispositivo all’interno dell’App, l’Utente dovrà inserire il codice che si legge nel touch screen del dispositivo, consentendo all’App di scaricare dalla piattaforma la configurazione degli ambienti.

Art. 5 CONTROLLO REMOTO DEI DISPOSITIVI E FUNZIONAMENTO

Una volta terminata la registrazione del dispositivo sull’App, sarà possibile iniziare il controllo degli ambienti (es. regolazione temperatura, accensione/spegnimento impianti, ecc). Il dispositivo verifica ogni 30 secondi le condizioni ambientali e di funzionamento; in caso di cambiamento delle stesse, il dispositivo invia le modifiche alla piattaforma.

L’App interroga periodicamente la piattaforma e aggiorna il suo stato in base ai dati ricevuti.

Per ogni dispositivo, le informazioni inviate sulla piattaforma sono:

  • conformazione dell’impianto (numero di stanze, tipologia delle stanze, programmi orari)
  • dati relativi alle singole stanze (accensione/spegnimento, temperatura, umidità, stato di funzionamento, selezione automatico/manuale)
  • tutte le informazioni necessarie alla supervisione e al controllo dell’impianto

Art. 6 LICENZA D’USO

Il Fornitore concede al Cliente una licenza d’uso non esclusiva, non trasferibile e limitata per l’utilizzo dell’App. Il Cliente non può copiare, modificare, distribuire o concedere in licenza l’App a terzi senza il consenso scritto del Fornitore.

Art. 7 RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE

7.1 Il Cliente è responsabile dell’acquisto, dell’installazione e della manutenzione degli impianti compatibili con l’App.

7.2 Il Cliente è tenuto a utilizzare l’App in conformità alle istruzioni fornite dal Fornitore e a non compiere azioni che possano danneggiare l’applicazione o violare la privacy altrui.

7.3 Il Cliente è tenuto a custodire con ogni cura le proprie credenziali di accesso, che sono strettamente personali e non devono essere divulgate né comunicate a terzi. Oltre alla cura e custodia dei dispositivi dove viene installata all’APP. Nel caso in cui l’utente venga a conoscenza di un utilizzo improprio delle proprie credenziali di accesso, dovuto per esempio a sottrazione delle stesse in maniera fraudolenta da parte di terzi, l’utente è tenuto a darne immediatamente comunicazione al Fornitore, con un mezzo idoneo a certificarne la ricezione. Il Fornitore provvederà senza ritardo al blocco del servizio e alla predisposizione di nuovi codici. Nel periodo intercorrente tra la ricezione della comunicazione e l’effettivo blocco dei codici la responsabilità rimarrà in ogni caso in capo all’Utente.

Art. 8 RESPONSABILITÀ DEL FORNITORE

Il Fornitore si impegna a fornire all’utente un accesso continuo e affidabile all’App, nel rispetto delle condizioni tecniche e dei requisiti di sistema specificati.

Il Fornitore non sarà responsabile per eventuali interruzioni di servizio dovute a guasti tecnici, eventi di forza maggiore o altre circostanze al di fuori del suo controllo.

Art. 9 CORRISPETTIVI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

L’utilizzo dell’App viene fornito gratuitamente previo acquisto dei dispositivi Newtohm.

Art. 10 DURATA E RECESSO

10.1 Il presente contratto sarà valido a partire dalla data di sottoscrizione e per tutta la durata del ciclo di vita e utilizzo dei servizi e Dispositivi Newtohm.

10.2 L’Utente potrà, in qualunque momento, avanzare la richiesta di chiusura e cancellazione del proprio Account all’indirizzo www.newtohm.it/climamio-app. Per poter recedere dal Contratto, l’Utente si avvarrà della medesima procedura prevista per la chiusura dell’Account.

10.3 Fermi restando i casi di risoluzione previsti dalla legge, il Fornitore avrà il diritto di risolvere con effetto immediato il presente Contratto qualora l’Utente utilizzi ClimaMio: i) per finalità diverse dall’uso convenuto ii) per scopi contrari alla legge e/o alla pubblica sicurezza e/o in violazione di provvedimenti della pubblica Autorità iii) su espressa richiesta della pubblica Autorità iv) nel caso in cui l’Utente chiuda l’account.

Art. 11 ESCLUSIONI E TOLLERANZE

Salvi i casi di dolo o colpa grave, Newtohm Srl non è responsabile per qualsivoglia danno e/o perdita subita dal Cliente/Utente nei casi in cui:

  • ClimaMio sospenda l’esecuzione dei Servizi per ragioni di pubblica sicurezza e/o per ottemperare ad un ordine di una pubblica Autorità;
  • il danno e/o la perdita derivino dal dolo o dalla colpa del Cliente;
  • il Cliente utilizzi la Piattaforma per finalità contrarie alla legge e/o in violazione degli obblighi derivanti dai Termini e Condizioni e/o dall’Accordo;
  • eventuali danni e/o perdite subite dal Cliente derivino da circostanze di impossibilità sopravvenuta o forza maggiore (a titolo esemplificativo e non esaustivo si citano gli scioperi, le rivolte, guerre, invasioni, terremoti, epidemie, disastri naturali).

Sono in ogni caso esclusi danni o perdite indiretti o eventuali mancati guadagni o perdite di opportunità;

  • malfunzionamenti delle reti telefoniche e internet. L’utente accetta la possibilità di eventuali malfunzionamenti della Piattaforma negli intervalli di tempo in cui sono stati pianificati gli aggiornamenti e/o interruzioni e/o manutenzioni di ClimaMio.

Art. 12 PROPRIETÀ INTELLETTUALE – COPYRIGHT – LICENZA

Newtohm è titolare esclusivo di ogni diritto, titolo ed interesse, patrimoniale e/o non patrimoniale, relativo all’app ClimaMio incluse, copie, miglioramenti, aggiornamenti, prodotti derivati e modifiche, marchi, brevetti, loghi, testi, informazioni riservate e documentazione tecnica ad essi connessa, nonché tutto quanto relativo al Dispositivo di Connettività (“Proprietà Intellettuale”). L’Utente, pertanto, non ottiene/acquisisce alcun diritto connesso alla Proprietà Intellettuale se non quello di utilizzare Climamio nel rispetto dei presenti Termini e Condizioni. Ciò posto, resta inteso che i presenti Termini e Condizioni, nonché i contenuti del Manuale Operativo, delle Istruzioni e, più in generale, dell’App sono protetti dal diritto d’autore e pertanto ne è vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma se non espressamente autorizzato da Newtohm.

Non è consentito nessun altro utilizzo senza il previo consenso scritto di Newtohm. L’utente deve mantenere tutte le menzioni, relative a copyright e altri diritti di proprietà, presenti nei Contenuti originali su qualsiasi copia dei Contenuti.

Art. 13 COMUNICAZIONI

Salvo quanto previsto in altre parti dei presenti Termini e Condizioni, l’Utente potrà comunicare con ClimaMio mediante l’indirizzo e-mail climamio@newtohm.it.

L’utente potrà ricevere comunicazioni, aggiornamenti, notifiche, inerenti al servizio all’indirizzo e-mail fornito al momento della propria registrazione.

Art. 14 PRIVACY E TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI

La raccolta e il trattamento dei Dati Personali, acquisiti quando l’utente utilizza i Servizi, avvengono nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e recante abrogazione della Direttiva 95/46/CE (il ‘Regolamento generale sulla protezione dei dati’ o RGPD). Per ulteriori informazioni, consultare la nostra Informativa sulla Privacy (www.newtohm.it/climamio-app)

Art. 15 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il contratto di acquisto concluso tramite le “Piattaforme” è disciplinato dalla legge italiana.

15.1  È fatta salva la applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

15.2 Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui il consumatore risiede o ha eletto domicilio.

Art. 16 RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE ADR/ODR

16.1 Newtohm srl informa il consumatore che qualsiasi controversia insorta con la stessa Newtohm srl potrà essere sottoposta ad un tentativo di Risoluzione attraverso la piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR, art. 141-sexies, III comma, Codice del Consumo). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/ ; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

16.2 Sono fatti salvi in ogni caso il diritto del consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale.

16.3 Inoltre, per ogni controversia transfrontaliera relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni di Vendita, l’utente, che risiede abitualmente o ha domicilio in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può introdurre il procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, di fronte all’organo giurisdizionale competente, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00 alla data in cui l’organo giurisdizionale competente riceve il modulo di domanda. Il testo del Regolamento è reperibile sul sito https://eurlex.europa.eu/eli/reg/2007/861/oj