DDC-MPID3 STH : Regolazione Pannelli Radianti in caldo e freddo

Morsettiera:

 

PWR + SERIAL
Neutro Alimentazione 24Vac / Negativo Alimentazione 24Vdc
+ Fase Alimentazione 24Vac / Positivo Alimentazione 24Vdc
A A Bus – Bus di regolazione
B B Bus – Bus di regolazione
USCITE DIGITALI + INGRESSI DIGITALI
KC Polo Comune Uscite Digitali
K1 Comando On/Off  Testina
K2 Comando On/Off Deumidificatore
CC Polo Comune Ingressi Digitali
I1 NA
USCITE ANALOGICHE + LETTURE PT100
CC Polo Comune Ingressi PT100 e Uscite Analogiche
Y1 Comando 0-10 Valvola
Y2 NC
P1 Sonda PT100 Temperatura Esterna
P2 Sonda PT100 Temperatura  di Mandata
INGRESSI ANALOGICI
CC NC
X1 NC

 

 

Descrizione delle logiche:

 

Il regolatore DDC-mPID3 STH, grazie alla sonda integrata di temperatura ed umidità, permette di regolare un sistema a pannelli radianti sia in riscaldamento che raffrescamento. Il collettore preso in esame è formato da una pompa di rilancio (o testina elettroattuata), da una valvola miscelatrice per la regolazione della temperatura di mandata, dalla sonda di temperatura di mandata e da una sonda di temperatura esterna. Il regolatore legge il valore della temperatura di mandata e della temperatura esterna, e comanda in uscita l’on/off della pompa di rilancio, l’on/off del deumidificatore e la modulazione 0-10V della valvola.

Mediante display è possibile visualizzare e/o impostare i seguenti valori ( nei 3 menu, visualizzazione, configurazione e riservato):

  • Temperatura ambiente;
  • Umidità ambiente;
  • Setpoint di temperatura in uso;
  • Setpoint di temperatura manuale;
  • Compensazione della temperatura di mandata;
  • Crono (numero del cronotermostato da utilizzare);
  • Compensazione umidità;
  • Compensazione temperatura;
  • Compensazione temperatura esterna;
  • Comando testina di zona;
  • Comando deumidificatore;
  • Comando valvola;
  • Setpoint umidità;
  • Compensazione curva climatica;
  • Apertura manuale;
  • Setpoint antigelo;
  • Isteresi umidità;
  • Isteresi temperatura;

 

Da display è possibile impostare l’accensione e lo spegnimento del regolatore, la modalità di funzionamento estiva/invernale e quella automatica/manuale.

 

Controllo pompa: la logica per il controllo della pompa ha un funzionamento sia estivo che invernale ed è, inoltre, presente la sicurezza antigelo che consente di attivare il regolatore quando la temperatura ambiente scende al di sotto di una temperatura preimpostata. in funzionamento estivo la logica prevede una verifica sul punto di rugiada, che in modalità estiva permette la chiusura del comando dopo che per 15 minuti l’ambiente si trova nella situazione critica. Infine sono presenti le seguenti sicurezze:

  • Temperatura di mandata: il regolatore chiude la valvola e spegne la pompa nel caso in cui la temperatura di mandata superi un valore preimpostato
  • Massima umidità: il regolatore accende la deumidificazione e spegne la pompa chiudendo la valvola nel caso in cui l’umidità superi un valore di sicurezza.

 

Controllo deumidificatore: Dal display è possibile impostare un setpoint di umidità desiderata e un valore di isteresi che risulta essere una banda di tolleranza per l’accensione e lo spegnimento del comando. La logica prevede che il comando del deumidificatore funzioni solo in modalità estiva e che il comando sia on nel caso in cui l’umidità rilevata in ambiente sia superiore al valore di setpoint più la banda di isteresi.

 

Controllo valvola: Il regolatore permette di regolare l’apertura della valvola sia in modalità estiva che invernale mediante due diverse curve climatiche. Mediante la voce da menu “apertura manuale” è possibile gestire manualmente l’apertura della valvola. In particolare quando il valore della voce a menu è impostato a zero, il regolatore considera valido il valore calcolato mediante la sua logica interna, mentre quando il valore impostato dall’utente è diverso da zero, si considera il funzionamento manuale.

 

Scelta setpoint: La logica prevede l’utilizzo di tutti e 4 i cronotermostati impostabili. Nel menu di configurazione è possibile impostare il numero del cronotermostato che si desidera utilizzare quando il regolatore lavora in modalità automatica. In modalità manuale il regolatore considererà sempre il valore di setpoint manuale impostato. A display è possibile visualizzare il setpoint in uso.

 

Errore sonde: Per le sonde di temperatura ambiente, esterna e di mandata è possibile impostare un valore di compensazione utile per migliorare la misura effettuata. La logica del regolatore prevede anche un controllo di errore nel caso in cui la sonda esterna o di mandata non siano collegate correttamente. La temperatura esterna viene considerata non corretta nel caso in cui la sonda esterna riporta un valore non compreso tra -50 e +50 gradi. La temperatura di mandata invece viene controllata per capire se la sonda è scollegata (-99 gradi rilevati), in corto (+99 gradi rilevati) o non funziona bene . A display viene visualizzato il warning di errore quando una delle due sonde PT100 rileva +99 gradi, cioè è in corto.