DDC-MPID3ST : Regolazione pannelli radianti solo caldo

Morsettiera:

 

PWR + SERIAL
Neutro Alimentazione 24Vac / Negativo Alimentazione 24Vdc
+ Fase Alimentazione 24Vac / Positivo Alimentazione 24Vdc
A A Bus – Bus di regolazione
B B Bus – Bus di regolazione
USCITE DIGITALI + INGRESSI DIGITALI
KC Polo Comune Uscite Digitali
K1 Comando On/Off  Testina
K2 NC
CC Polo Comune Ingressi Digitali
I1 NA
USCITE ANALOGICHE + LETTURE PT100
CC Polo Comune Ingressi PT100 e Uscite Analogiche
Y1 Comando 0-10 Valvola
Y2 NC
P1 Sonda PT100 Temperatura Esterna
P2 Sonda PT100 Temperatura  di Mandata
INGRESSI ANALOGICI
CC NC
X1 NC

 

 

Descrizione delle logiche:

 

Il regolatore DDC-mPID3 ST per la gestione dei pannelli radianti permette di comandare un collettore formato da pompa di rilancio e valvola miscelatrice.

Grazie al display è possibile impostare lo stato di accensione o spegnimento dell’impianto, impostare il funzionamento estate/inverno (in estate il regolatore è come se fosse off) e il setpoint di temperatura che si desidera mantenere nell’ambiente. A seconda dell’impostazione automatica o manuale, la logica considera il setpoint manuale, liberamente impostabile da display, oppure il setpoint indicato dalla programmazione del cronotermostato. Il regolatore DDC-mPID3 ST ha la possibilità di impostare 4 cronotermostati diversi, ma nel programma per pannelli radianti semplice viene considerato solo il primo.

Nel menu di configurazione del display, a cui si accede tenendo premuto il tasto MENU per 5 secondi, è possibile impostare altri valori per una migliore gestione dell’impianto.

In particolare questo menu comprende le seguenti voci:

  • compensazione della temperatura esterna, ambiente e di mandata al fine di compensare le distorsioni introdotte dai cablaggi e dal posizionamento dellatutorial-1 sonda;
  • valore della banda di isteresi, che indica la differenza di temperatura tra quella rilevata in ambiente e il setpoint tale per cui si accende o spegne il comando della pompa
  • valore del setpoint antigelo, che è possibile modificare in un range compreso tra 3 e 7 gradi,
  • visualizzazione dei valori della temperatura di mandata, di ambiente ed esterna,
  • comando attuale della testina e della valvola
  • stato attivazione antigelo.

Il programma quindi in funzione della modalità manuale/automatico selezionata sceglie il setpoint di temperatura da mantenere in ambiente e a seconda di questo gestisce l’apertura o la chiusura della testina di zona. Il valore di tolleranza è dato dalla banda di isteresi che è stata scelta. Sul comando pompa e valvola viene effettuato anche un controllo antigelo che permette l’azionamento della prima  nel caso in cui la temperatura ambiente scenda sotto ad un valore di setpoint antigelo nonostante il regolatore possa essere spento.

La logica del programma prevede anche la gestione della valvola 0-10 V che mantiene la temperatura di mandata ad un valore pari a quello calcolato dalla curva climatica (FIG:1). Il comando della valvola sarà sempre zero nel caso in cui il regolatore sia spento o l’ambiente sia in temperatura.