Automazione Impianti a Pannelli Radianti

NewtOhm presenta una soluzione tecnica modulare per la gestione integrata di sistemi caldo/freddo a pannelli radianti.

Le principali specifiche del sistema sono:

  • plug&playSi elimina o limita l’intervento di programmazione e configurazione da parte di personale specializzato ;
  • modulare Con poche differenti tipologie di prodotto si garantisce la massima modularità per offrire sempre l’applicazione più idonea: dal piccolo appartamento all’edificio più complesso;
  • efficace – Il sistema abbatte i costi di posa ed installazione, attraverso l’ausilio delle più innovative soluzioni tecniche basate su bus di comunicazione, limitando il più possibile cablaggi centro-stella tradizionali;
  • efficiente – i componenti sono in grado di soddisfare le necessità di termo­regolazione invernale o di climatizzazione globale estate/inverno limitando al massimo il consumo energetico;
  • energy saving– L’applicazione di algoritmi di regolazione innovativi garan­tiscono le migliori strategie di risparmio energetico dell’impianto.

Si presentano varie soluzioni che per approccio tecnico e costi sono alternative tra di esse, alcune hanno un impatto economico più limitato e differiscono tra di loro dalle richieste dell’impianto e dell’installatore, altre presentano più regolatori e soddisfano pienamente le topologie di impianto e di disposizione dei componenti.

MONOCOLLETTORE

Soluzione con regolatori DDC-mPID3 e DDC-mPID3PL

Soluzione compatta indicata per applicazioni monocollettore fino a 4 ambienti. Viene utilizzato un regolatore liberamente programmabile DDC-mPID3 PT/PTH come modulo di controllo per la gestione del collettore e della testina del relativo ambiente, mentre per il controllo delle stanze prevede i moduli preprogrammati DDC-mPID3 PL.

pannelli-radianti-1

In particolare il modulo DDC-mPID3 PT/PTH gestisce i seguenti segnali:

  • ingresso temperatura di mandata collettore
  • ingresso temperatura esterna
  • ingresso digitale stato circolatore
  • uscita digitale cmd on/off testina ambiente
  • uscita digitale cmd on/off deumidificatore
  • uscita digitale cmd on/off integrazione ( se prevista)
  • uscita 0-10-V per il controllo della valvola miscelatrice di collettore
  • sonda ambiente (rilevamento temperatura o temperatura/umidità)

I moduli preprogrammati possono gestire i comandi testina e deumidificatore nella versione PLTH e testina e radiatore (nel caso in cui sia presente un circuito ad alta temperatura) per la versione PLT. Per ciascun ambiente è possibile impostare un setpoint manuale ovvero impostare un funzionamento orario separato dai restanti ambienti.

Soluzione con regolatori DDC-mPID4 DSP2 e SND-DSP T/TH

pannelli-radianti-2

Soluzione adatta ad impianti di dimensioni maggiori. Grazie ai rele’ di cui è dotata la scheda mPID4, infatti, è possibile cablare fino a 10 testine per ciascun contatto garantendo in tal modo un’installazione semplice ed ordinata anche nei casi più “complessi”. La soluzione sopra raffigurata permette ancora il controllo e la gestione di un solo collettore.

Il modulo mPID4 DSP2 in particolare prevede:

  • un numero di uscite digitali impegnate per quante sono le testine del termoattuatore da controllare.
  • Uscita digitale per il comando on/off remoto al deumidificatore
  • Ingresso temperatura di mandata del collettore
  • Ingresso temperatura esterna
  • Uscita analogica 0-10V per la gestione della valvola miscelatrice
  • montaggio a barra DIN per un più veloce e semplice cablaggio dei comandi dei termoattuattori
  • collegamento via Modbus RTU RS485 con i regolatori ambiente.
  • Display grafico per la gestione di tutti i parametri tecnici dell’impianto.

I vari moduli per il controllo degli ambienti permettono di rilevare la temperatura e umidità ambiente. Ognuno di essi, a seconda delle condizioni calcola se dare il consenso al termoattuatore e lo comunica al regolatore DDC-mPID4. Questo, essendo liberamente programmabile, permette di inserire a menu le voci apposite per la gestione dell’impianto e di gestire il collettore di conseguenza. Tutti gli altri regolatori di stanza possono essere moduli SND-DSP, preprogrammati, che consentono di rilevare temperatura e/o umidità ambiente e che dispongono di porta seriale Modbus.

  • É possibile prevedere un moduli DDC-mPID4 CLT di espansione nel caso in cui ci sia la necessità di avere più uscite digitali. Questo può essere previsto, per esempio, nel caso in cui vi siano più ambienti.
  • In un impianto di questo tipo si può inserire anche un modulo per la gestione della centrale termica, per esempio un regolatore DDC-mPID4 CLT, il quale permette di comandare le pompe dell’impianto sia per il circuito caldo che freddo e il comando remoto per l’accensione del deumidificatore.

MULTI-COLLETTORE

Soluzione avanzata multi-collettore

 

Nell’esempio che prendiamo in esame è rappresentato il controllo di due collettori, ma lo stesso schema può essere ripetuto fino a 10 collettori per impianto.

Il sistema proposto è di facile e rapido cablaggio, in quanto i regolatori da barra DIN comandano direttamente i termoattuatori ed il deumidificatore garantendo in questo modo un’installazione estremamente compatta.

Il sistema prevede l’impiego di:

  • 1 regolatore DDC-mPID4 DSP2 per ognuno dei collettori dell’impianto
  • tante sonde SND-DSP-TH/T quanti sono gli ambienti da controllare
pannelli-radianti-3

I regolatori che fungono da master di collettore sono collegati da un bus dorsale di impianto, che permette alle DDC-mPID4 di comunicare tra loro. Inoltre, ogni regolatore di ambiente è slave, grazie a un bus di campo, del suo regolatore master di collettore.

Per ogni collettore è possibile inserire un modulo DDC-mPID4 CLT di espansione per aumentare il numero di ambienti controllati per collettore.

SOLUZIONE MODULARE PER LA REGOLAZIONE DI IMPIANTI A PANNELLI RADIANTI

floor-comfort

Il sistema Floor Comfort costituisce l’eccellenza per la regolazione dei sistemi a pannelli radianti di Newtohm. Grazie alla semplicità di installazione, alla modularità ed alle avanzate caratteristiche di regolazione, infatti, vengono assicurate il massimo delle prestazioni e del benessere ambientale in tutto l’edificio.

 

Caratteristiche principali

 

  • Modularità: è possibile gestire dal collettore singolo monozona fino a 10 collettori separati ciascuno con un massimo di 7 zone di temperatura e due zone di umidità
  • Semplicità di installazione: il regolatore alloggiato nel collettore sovraintende a tutte le funzioni dello stesso mentre i termostati in campo sono collegati attraverso un unico cavo bipolare. Sempre attraverso il cavo bipolare è possibile collegare più collettori
  • Semplicità di comando grazie all’interfaccia web utilizzata per le impostazioni: ogni parametro del vostro impianto sarà alla portata del vostro tocco.
  • Connettività: grazie al modulo WebControl è possibile collegarsi da remoto al vostro impianto anche attraverso smartphone o tablet

 

Architettura di sistema

 

Grazie alla sua filosofia modulare Floor Comfort può essere considerato come un unico sistema ripetuto più volte al fine di regolare completamente tutto il sistema.

Il modulo base di Floor Comfort prevede l’automazione di un singolo collettore con le seguenti caratteristiche:

  • Fino a 7 ambienti gestibili
  • Controllo di:
    • Pompa di rilancio
    • Valvola miscelatrice
  • Regolazione umidità su stanza sfavorita
  • Gestione integrazione opzionale
  • Comando per generatore di calore esterno (ad es. pompa di calore) con inversione estate/inverno

Lo schema di principio del modulo base è il seguente:

pannelli-radianti-4

Questo modulo può essere ripetuto fino a 10 volte in modo tale da adattare il sistema anche agli impianti più complessi come si può vedere nella figura seguente.
Sostituendo le sonde ambiente SND-TH con i regolatori compatibili BL-TH è possibile gestire più di una unità di deumidificazione per zona grazie al relè montate su quest’ultimo tipo di schede.

Le Zone rappresentano dei raggruppamenti logici del sistema che consentono all’utente di avere sempre sotto controllo lo stato del proprio impianto; ad esempio un sistema semplice potrebbe essere diviso in due zone etichettate come “giorno” e “notte” piuttosto che può essere suddiviso in piani. All’interno di ogni zona sono presenti uno o più collettori. I collettori sono i primi elementi fisici del sistema e rappresentano i gruppi idraulici di controllo delle testine. Ogni collettore contiene uno o più ambienti che si vogliono controllare.

pannelli-radianti-5

Modulo di telegestione WebControl

Il modulo di telegestione consente all’utente di comandare il proprio sistema comodamente utilizzando il proprio telefono, tablet o PC. Grazie all’interfaccia guidata ed ai semplici menu di configurazione l’operazione di installazione delpannnelli-radianti-6 sistema e di configurazione può essere eseguita in pochi minuti dall’installatore utilizzando anche il proprio smartphone. Il modulo riporta all’utente le condizioni di tutte le zone e permette di variare i principali parametri di regolazione quali:
• Temperatura/umidità di ogni singola stanza
• Funzionamento automatico/manuale
• Accensione/spegnimento
• Orari di funzionamento del sistema
Questa regolazione può avvenire sia per singolo ambiente sia per l’intero sistema.
Il modulo può connettersi alla rete dati sia via connessione cablata che via WiFi ed è completamente configurabile utilizzando l’interfaccia Web.

Interfaccia Web

 

L’interfaccia web consente all’utente di gestire in
mobilità il proprio sistema sia che si trovi all’interno dell’abitazione, sia all’esterno nel caso in cui il proprio sistema sia raggiungibile dall’esterno.

Grazie a questa interfaccia è quindi possibile impostare i parametri gene
rali del sistema (setpoint predefiniti, orari di funzionamento comuni, accensioni/spegnimenti) o quelli singoli di ciascun ambiente.

La pagina principale di accesso al sistema è la seguente:

interfaccia

L’interfaccia è così suddivisa:

  • Menu di servizio per:
    • Verificare la presenza di allarmi (icona campanello rossa) e controllarli
    • Variare le impostazioni della lingua
    • Cambiare l’utente del sistema
  • Menu di navigazione del sistema. Le voci del menu variano a seconda del profilo utente utilizzato (manutenzione o utente)
  • Impostazioni di accensione/spegnimento globale ed un riassunto delle singole zone con i relativi ambienti

 

 

Questo menu consente di impostare le configurazioni comuni per tutti i regolatori.

  • Data e Ora
  • Cronotermostato
  • Livelli termostato
  • Controllo Umidità
interfaccia-2

Dal menu Stanze è possibile visualizzare e modificare il comportamento del singolo ambiente; la rappresentazione è quella in figura.

Sono riportati i dati di temperatura, umidità se presente e temperatura esterna.

Inoltre è possibile:

  • Accendere/spegnere la singola stanza
  • Impostare il funzionamento manuale/automatico della stanza
  • Verificare lo stato di chiamata caldo/freddo e lo stato di funzionamento estivo/invernale

Sono presenti i grafici della temperatura, umidità e temperatura esterna delle ultime dieci ore mentre nell’ultima zona sono presenti le impostazioni del crono termostato della singola stanza.

 

 

interfaccia-3